Skip to content

I costi nascosti delle aziende: perché è importante monitorarli

Quando si parla di costi aziendali, la maggior parte delle persone pensa immediatamente a fatture, dipendenti e affitto. Tuttavia, ci sono molti costi nascosti che possono avere un impatto significativo sulle finanze della tua azienda.

Cosa comprendono?

Dai costi di trasporto a quelli di cancelleria, passando per i costi per la manutenzione degli edifici e persino il costo di forniture di ufficio come caffè e tè. Anche se questi costi possono sembrare piccoli, possono facilmente sommarsi e danneggiare il tuo bilancio aziendale.

  1. Tempo
    Risorsa preziosa troppo spesso sottovalutata, il tempo, come ogni risorsa della tua azienda, deve avere un  valore economico.Il “costo orario” è un modo per quantificare il valore del tuo tempo e determinare quanto dovresti spendere per un’attività specifica.
    Ciò ti aiuterà a ottimizzare le tue ore lavorative e a risparmiare tempo e denaro.
  2. Dispendio di risorse
    Il dispendio di risorse è un altro costo nascosto che può avere un impatto significativo sul bilancio della tua azienda. Il cliente deve conoscere il valore del tuo lavoro. La comunicazione in questa fase è fondamentale: come puoi pensare di chiedere un budget maggiore, se il cliente non comprende il valore delle tue attività?
    Crea dei report, mostra le tue capacità, comunica i risultati e le possibili azioni che vorrai affrontare in futuro: solo così saranno disposti a pagare di più.
  3. Benchmark
    Il benchmarking è un altro aspetto importante da considerare.
    È fondamentale conoscere bene la tua azienda prima di confrontarti con le altre. Ciò ti aiuterà a capire i tuoi punti di forza e di debolezza e a trovare modi per migliorare la tua attività.
  4. Crescita
    La crescita è un fattore chiave per ogni azienda. Investire tempo e risorse per definire un piano di crescita sostenibile ti aiuterà a aumentare i guadagni della tua azienda in modo strategico e continuativo. La crescita sostenibile ti permetterà di ampliare il tuo business senza compromettere la tua attività a lungo termine.Rivedere i propri processi aziendali per identificare eventuali inefficienze porta solo benefici alla tua azienda.In questo processo, coinvolgere i dipendenti nella ricerca dei costi nascosti è la scelta migliore: grazie ai loro feedback potrai avere una visione aziendale più completa e trasparente.Ricordati che, ogni costo nascosto identificato ed eliminato, è un potenziale guadagno per la tua impresa.

I costi nascosti cambiano nel tempo

L’identificazione dei costi nascosti è un lavoro di monitoraggio costante.
Prendila come una nuova attività da aggiungere alla tua analisi mensile! L’analisi e la gestione dei costi devono essere integrate in una più ampia strategia aziendale e non considerate singolarmente, in modo da evitare di prendere decisioni che possono avere effetti negativi sull’azienda nel suo complesso.
Monitorare i costi nascosti è fondamentale per garantire la salute finanziaria della tua azienda. Con l’aiuto di Southside, potrai avere un quadro completo dei costi e prendere decisioni informate per gestirli in modo efficace.

Marco Miceli

Marco Miceli

CEO & Founder at Southside
Head of Digital Solutions & Data presso Generali Jeniot
Executive MBA

Marco Miceli

Marco Miceli

CEO & Founder at Southside
Head of Digital Solutions & Data presso Generali Jeniot
Executive MBA

Ecco cosa ti sei perso:

Ragazza con cellulare in mano e proiezione delle recensioni

Non cancellare le recensioni negative

La tua azienda ha appena ricevuto recensioni negative e sei già sul piede di guerra. Stai pensando alle possibili reazioni dei clienti,

Resta sintonizzato sui nostri social

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarieannunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità